Spazzole per mucche e allevamenti di animali
Nell’allevamento le spazzole sono usate per il relax e la pulizia degli animali o per i macchinari adibiti alla loro cura.
Come spazzole per mucche e allevamenti non si intendono solo le spazzole per strigliare il mantello degli animali come succede nei cavalli o negli animali da pelliccia.
Oggi le spazzole industriali sono entrate prepotentemente nelle migliori stalle di allevamento per il benessere e il massaggio degli animali e la pulizia degli ambienti. Grazie a materiali di alta qualità, sempre più aziende che operano nei macchinari per allevamenti e stalle rivolgono la loro preferenza alle nostre spazzole per mucche perchè sono molto robuste e durano a molto più a lungo.
PULIZIA DEGLI AMBIENTI
Numerosi modelli di spazzole piane servono per raschiare e pulire diverse volte al giorno la pavimentazione di spazi aperti o dei pavimenti delle stalle dove si accumula lo sterco del bestiame. Per ragioni di salute e per motivi igienici occorre che l’ambiente in cui l’animale passa la giornata sia adeguatamente sanificato.
PREPARAZIONE DEL PASTO
Un ulteriore impiego delle spazzole negli allevamenti si trova nella pulizia delle mangiatoie o per la miscelazione degli ingredienti nella preparazione del pasto mentre altre spazzole a disco avvicinano le miscele macinate agli imboccatoi delle gabbie. Alla fine del pasto altre spazzole tolgono la rimanenza eliminando residui di cibo che può decomporsi.
RELAX E CURA DEL PELO
Negli ultimi anni si cerca di creare, negli allevamenti di mammiferi come mucche, capre, cavalli e maiali delle vere e proprie “aree relax”. In questi corner sono installate delle macchine dotate di spazzole flottanti di forma cilindrica in modo che gli animali si possono strofinare.
SCOPE E SPAZZOLE PER STALLE
Per i grandi ambienti e le aree esterne si usano macchinari simili ai ranghinatori che montano pettini a forcella realizzati con listelli di setole, oppure si usano spazzoloni piani fissati su telai che fungono da maxi scopa e vengono spinti da un muletto o dal trattore.
SPAZZOLE PER ITTICA
Nel settore ittico, come in altri settori di allevamento di animali secondari, le spazzole sono utilizzati per convogliare o filtrare il passaggio degli animali attraverso le vasche in modo da far confluire in una vasca, i soggetti di una data dimensione.